Trasmetto la risposta ad un quesito relativo agli iscritti al prestito che ho posto stamani alla Dott.ssa Navarria.
Cordiali saluti a tutti
Ciao Giovanna
davvero la varietà di casi è stupefacente... non si smette mai di prevedere l'impossibile!
Dunque è così:
- totale degli iscritti dell'anno in corso: si considerano tutte le iscrizioni, clienti-internet inclusi
- utenti attivi: si considera solo chi ha preso un linro in prestito, quindi sono da sottrarsi coloro che fruiscono di altri servizi e basta.
Ti chiedo la cortesia di mettere nel forum questa tua domanda con la mia risposta. Grazie. Saluti FN
--------------------------------------------------
Il 16 Feb 2009 alle 14:59, Bianchi Giovanna ha scritto:
Scusa il disturbo, ma ho bisogno di un chiarimento per rispondere ad un quesito (credo importante) che mi ha posto una biblioteca:
in Servizi ed utenza, abbiamo due voci relative agli iscritti al prestito ; la prima Totale iscritti al prestito attivo , riguarda Totale degli iscritti che hanno preso almeno un documento in prestito nell'anno in corso , la seconda Nuovi utenti iscritti nel corso dell´ultimo anno cioè Totale di iscritti nell'anno in corso, non specifica se si tratta di utenti attivi o meno.
Il problema si pone poichè molte biblioteche (compreso la nostra) chiedono obbligatoriamente l´iscrizioneper poter accedere alla consultazione di internet , e spesso gli utenti di internet non prendono in prestito libri
La domanda è : dobbiamo sottrarre questi ultimi dal conteggio degli iscritti ?
E se il programma non ce lo consente èpossibile indicare il numero totale segnalando in nota che nel numero degli iscritti sono compresi anche gli utenti di internet?
Infine : anche nella voce Nuovi utenti iscritti nel corso dell´ultimo anno dobbiamo considerare gli utenti attivi soltanto?
Grazie
Giovanna