Salve a tutti
con oggi inizia l'inserimento dei dati 2008 da parte delle biblioteche che dovrà concludersi entro il 28 febbraio.
Queste le principali note da tenere presente per l'inserimento:
1. E’ stata inserita la misura “Bacino di utenzaâ€: la biblioteca indica qui l’utenza potenziale (che è diversa dalla popolazione residente). Tale misura è stata inserita per consentire il calcolo degli indicatori per quelle biblioteche che non necessariamente servono solo la popolazione del comune di riferimento (esempio: una biblioteca comunale che serve anche altri comuni limitrofi privi di biblioteca; una biblioteca di quartiere etc…).
2. La misura “Popolazione†viene inserita automaticamente dal sistema andando a prendere il dato Istat al 1 gennaio dell’anno di rilevazione. Tale misura non è visibile alla biblioteca.
3. In ogni misura è obbligatorio inserire un valore (anche 0) o indicare che il dato è sconosciuto (semplicemente togliendo la ‘biffatura’ alla misura).
4. Accanto a ciascun dato inserito c’è la possibilità di aggiungere una nota cliccando sulla matita.
5. Sono state inserite due nuove misure: “Totali presenze†“Giorni di rilevazione delle presenze†(inserire qui solo i giorni lavorativi in cui sono state effettuate le rilevazioni delle presenze).
6. La misura “postazioni†è stata sdoppiata in: “Totali postazioni†e “PC al pubblico†(con dato disaggregato “di cui collegati ad Internetâ€).
7. Nel caso di orario di apertura delle sedi decentrate indicare l’orario di apertura della sede centrale.
8. Sono stati rivisti i dati disaggregati per le misure “Prestiti†e “Dotazione documentaria totale†articolandoli come segue:
di cui disponibili per il prestito
di cui narrativa per adulti
di cui libri per ragazzi
di cui documento multimediali
di cui altro
di cui esclusi dal prestito
9. Sono stati rivisti i dati disaggregati per le misure “Nuovi utenti†e “Totale iscritti al prestito†prevedendo solo 4 fasce di età :
0-14 anni
15-24 anni
25-64 anni
oltre 65 anni
10. Ricordarsi che per quanto riguarda l’FTE è sufficiente inserire le misure “FTE di ruolo†e “FTE non di ruolo†senza inserire la misura FTE totale (misura n. 9) che automaticamente darà al somma delle 2 precedenti.
Infine
ATTENZIONE: Aggiornare i propri dati anagrafici (controllare soprattutto e-mail e numeri telefonici). Non inserire altri codici oltre a quello ICCU.
Buon lavoro a tutti, cordiali saluti
Francesca Navarria
Regione Toscana
